Il corso intende fornire ai dirigenti scolastici e a insegnanti con funzioni di secondo livello competenze di coordinamento, progettazione pedagogico-didattica e di accompagnamento professionale.
Tali competenze concorrono alla promozione di capacità di leadership in grado di influire sulla qualità dell’offerta formativa, sul successo formativo in ottica inclusiva degli studenti e sulla gestione efficace di procedure, pratiche e relazioni a scuola.
Il dirigente scolastico e gli insegnanti con funzioni di secondo livello (docenti con funzione strumentale, coordinatori di plesso, responsabili di progetti, ecc) costituiscono professionalità che necessitano di una formazione continua in grado di sostenere il rinnovamento delle proprie competenze in continuità con i mutamenti dei processi in cui si trovano quotidianamente a operare. Il panorama attuale di corsi di alta formazioni rivolti a queste figure è ricco di proposte attivate da enti esterni al contesto universitario e focalizzate sulla promozione di capacità tecniche e strettamente procedurali.
Il cambiamento che ha investito in anni recenti il sistema scolastico e, dunque, le funzioni del dirigente scolastico e delle figure di sistema richiede, al contrario, un ripensamento del profilo professionale ad esse legato e nuovi percorsi di formazioni coerenti con i contesti lavorativi in cui queste figure svolgono il loro ruolo e le sfide professionali ed educative che sono chiamati ad affrontare.
Per queste ragioni il corso si prefigge di sostenere lo sviluppo di capacità in grado di progettare e accompagnare le trasformazioni del sistema scolastico.