Rapportarsi all'educazione in termini ecologici è una delle principali sfide contemporanee per il pensiero pedagogico, un compito che la crisi eco-climatica porta drammaticamente in primo piano. Per le scienze sociali si tratta in particolare di distanziarsi dal paradigma antropocentrico, che ha saturato l’immaginario di visioni lineari e riduzioniste, cercando nuovi modi creativi per tematizzare la connessione e l’alterità. A livello teorico, il corso si fonda sulla ricerca di una ricca eterogeneità di prospettive epistemologiche e multidisciplinari per superare la scissione tra dimensioni come natura e cultura, umano e non umano, e sfera individuale, sociale e ambientale.
Verranno tematizzati ambiti plurali quali educazione ambientale, outdoor education, educazione alla sostenibilità, educazione alla biodiversità e approcci world-based. Uno sguardo educativo ecologico necessita anche di dotarsi di metodi e strumenti per allestire complesse architetture contestuali: promuovere la sensibilità alla relazione ecosistemica con il mondo richiede di strutturare campi di esperienza basati sulla ricerca, la scoperta e la valorizzazione delle molteplici forme che può assumere l’alterità. Questa multidimensionalità è indispensabile per favorire lo sviluppo di formae mentis – ovvero attitudini individuali basate su stili emotivi e cognitivi – sensibili a diversi tipi di connessioni e al loro radicamento contestuale.
Questo approccio è in linea con le richieste degli organismi internazionali, come il GreenComp Framework dell'Unione Europea, che nel definire la competenza “incorporare i valori della sostenibilità” introduce il concetto essenziale di “promuovere la natura” e, nel trattare l’importanza di “abbracciare la complessità”, delinea lo sviluppo del “pensiero sistemico”. Obiettivo generale del corso è promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione ecologica essenziali per il personale di servizi educativi, scolastici e altre esperienze educative impegnati a ripensare contesti di apprendimento ricchi e complessi.