
Il Master è finalizzato a qualificare, rafforzare e ampliare le conoscenze teoriche e le competenze strategiche, organizzative e operative delle professionalità di middle management impegnate negli ATS e nei Comuni, con particolare attenzione al coordinamento degli uffici di piano e alle funzioni di pianificazione, programmazione, progettazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema locale integrato di interventi e servizi sociali.
Il Master si inserisce tra gli interventi previsti dal Piano Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 - Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo Specifico K (ESO 4.11) ed è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Pagina pubblicata il 28/11/2025
La proposta progettuale intende sviluppare due tipi di capacità, tra loro connesse. Da una parte promuove le competenze di lettura e analisi complessa dei bisogni e delle risorse dei territori e del funzionamento dei sistemi di welfare locale, nelle loro interazioni tra livelli di governo, tra attori del sistema pubblico, del Terzo settore e della cittadinanza. Dall’altra parte promuove capacità di intervento operativo, sul piano strategico e programmatorio, e sul piano del governo e della gestione associata dei sistemi integrati dei servizi e delle politiche sociali e delle reti locali di attori del welfare.
Sono promosse le competenze:
a) per l’analisi sociale della popolazione dei territori e delle dinamiche culturali, relazionali e organizzative delle comunità, delle famiglie e delle persone che li abitano;
b) per l’intervento, sul versante istituzionale della gestione dei processi programmatori e progettuali e delle risorse professionali presenti nelle pubbliche amministrazioni locali e sul versante della relazione con l’insieme degli altri attori pubblici, privati e del Terzo settore del territorio.
Il corso si propone di fornire competenze teoriche e pratiche su una vasta area del mondo dei servizi con particolare riferimento a:
- Competenze di analisi del sistema integrato degli interventi e dei servizi;
- Competenze per la gestione amministrativa, economico-finanziaria e del personale negli enti pubblici e nelle relazioni con gli operatori del Terzo settore;
- Acquisizione di strumenti, tecniche e modelli per la programmazione sociale e l’integrazione con le politiche educative, sanitarie, del lavoro e dell’abitare;
- Competenze per la transizione dal government alla governance, con attenzione ai principi di sussidiarietà e ai modelli partecipativi nel sistema dei servizi sociali.
Le attività di laboratorio si integreranno con le lezioni e confluiranno nella preparazione del Project Work.
Le attività di laboratorio si integrano con le lezioni e confluiscono nella preparazione del PW.
I principali destinatari del Master sono dipendenti degli ATS e dei Comuni con ruolo dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano, coordinamento dei servizi sociali, nei quali vengono esercitate le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.