Il corso si prefigge l’acquisizione di competenze avanzate necessarie al professionista sanitario Ostetrica/o per progettare, pianificare, erogare e valutare percorsi diagnostici-terapeutici- assistenziali in ambito territoriale. Al termine del percorso formativo le/i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie a garantire un’adeguata assistenza di prossimità e saranno in grado di gestire in autonomia i percorsi educativi, preventivi ed assistenziali che coinvolgono la donna nelle diverse fasi del ciclo di vita oltre che la presa in carico della diade madre/figlio e dell’intera famiglia.
I recenti cambiamenti normativi che hanno interessato l’ambito sanitario hanno evidenziato l’inadeguatezza dei servizi di sostegno alla salute basati su una visione “ospedale-centrica” a favore della rete territoriale.
I cambiamenti socio demografici della popolazione, l’obiettivo di allocare le risorse sanitarie rispondendo a criteri di efficacia ed efficienza, la necessità di coinvolgere sempre più l'utenza nel processo di cura vede il territorio e la comunità come il luogo privilegiato per il raggiungimento degli obiettivi di salute che si vogliono perseguire. Sempre più si pone l’accento su un modello di assistenza proattiva, con un presa in carico multiprofessionale che preveda il coinvolgimento della popolazione sulle scelte di cura.
Guidati da un tale modello di “care” i professionisti sanitari, tra cui l’ostetrica/o di famiglia e di comunità, esercitano nel contesto territoriale un ruolo fondamentale. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di impiegare le competenze acquisite, in ambito territoriale e comunitario assicurando i più elevati standard di salute e garantendo il processo di “engagement”, “empowerment” ed “agency” delle donne e delle loro famiglie.
Ostetriche e ostetrici