Ortocheratologia in pratica: con ALOeO un nuovo corso targato Bicocca Academy

foto

Un’aula gremita, strumenti ottici d’avanguardia e professionisti in formazione: è questo lo scenario del corso ECM “Ortocheratologia: pratica applicativa”, progettato da ALOeO Associazione Laureati in Ottica e Optometria - e realizzato con entusiasmo con Bicocca Academy, che ha messo a disposizione la propria sede in linea con la sua politica di favorire la crescita della conoscenza e il dialogo con settore, industria e ricerca.

La mattinata del 3 novembre 2025, guidata dal docente di Milano-Bicocca Nicola Biancofiore, è stata dedicata a tecniche e procedure per la gestione dei trattamenti ortocheratologici, con un taglio operativo e laboratoriale. Attraverso prove pratiche, strumenti specialistici e momenti di confronto, i partecipanti hanno potuto approfondire la gestione delle lenti a geometria inversa, il ruolo della misurazione strumentale e le competenze necessarie per accompagnare correttamente il paziente nel percorso ortocheratologico.

Il progetto, sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Silvia Tavazzi, testimonia la sinergia tra ALOeO e Bicocca Academy: un esempio concreto di come la collaborazione tra associazioni professionali e istituzioni accademiche possa valorizzare la contaminazione tra ricerca, pratica e formazione avanzata.

Il corso con ALOeO è un esempio concreto della capacità di Bicocca Academy non solo di progettare percorsi formativi dedicati, modellati sulle esigenze di aziende, associazioni ed enti professionali, ma anche di sposare con entusiasmo progetti ritenuti validi e coerenti con i propri canoni di qualità. La Scuola di Alta Formazione in tal caso, affianca le realtà partner, offrendo supporto e valorizzando iniziative 

mnnfotofotofoto corso

 

Autore: Alessio