Il Corso di Perfezionamento in Ecosocialismo di Bicocca Academy è il percorso formativo per chi vuole analizzare e comprendere il legame fondamentale che esiste tra le dinamiche globali che regolano le nostre società e l’accelerazione della catastrofe ecologica e climatica.
Per conoscere meglio il Corso di perfezionamento, porre domande e incontrare gli organizzatori, vi aspettiamo all’Open Day che si terrà il 21 gennaio 2026 h 17-18
in presenza in aula U6-01 e in p.za dell’Ateneo Nuovo, 1
e online: link
Perché questo Corso è essenziale?
La complessità della crisi richiede un approccio che vada oltre le singole discipline. Per questo, il nostro Corso è multidisciplinare e pensato per laureati e laureandi provenienti da tutti gli ambiti: scientifici, medici, giuridici e umanistici.
Mobiliteremo insieme la strumentazione critica, attingendo a saperi che spaziano dalla critica dell'economia politica alla medicina, dall'antropologia al diritto, fino all'ecologia politica e all'ecofemminismo.
Alcuni dei nostri moduli:
• Salute nell’epoca del neoliberismo (a cura di V. Agnoletto)
• Diritto e ambiente (a cura di X. Chiaramonte)
• Critica dell’economia politica (a cura di V. Morfino e P. Murrone)
• Ecologia politica, ambientalismo operaio e giustizia climatica (a cura di E. Leonardi)
Struttura:
Il corso si sviluppa in 80 ore. Le lezioni si terranno nella giornata di sabato e potranno essere fruite in presenza o a distanza, in modalità asincrona.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina del master
Per qualsiasi dubbio, potete contattarci scrivendo a: ecosocialismo@unimib.it