Il pavimento pelvico è l'insieme di muscoli, legamenti, fasce e sfinteri che ha funzioni fondamentali nella vita di una donna. Le sue disfunzioni (PFDs), tra cui incontinenza urinaria e anale, prolasso degli organi pelvici e disturbi sessuali, interessano un quinto delle donne in età adulta. Questi disturbi implicano seri disagi fisici e psicologici, con un grande impatto sulla qualità della vita; per questo motivo, negli ultimi anni, un numero sempre più crescente di donne ha segnalato la necessità di un trattamento mirato.
Le tecniche strumentali di riabilitazione pelvi-perienale si sono dimostrate efficaci come terapia di supporto al training muscolare nel trattamento di alcune delle principali disfunzioni pelvi-perienali.
Lo scopo del corso è conoscere le principali tecniche mediche e chirurgiche e apprendere l'utilizzo delle tecniche riabilitative di supporto.
OBIETTIVI FORMATIVI: (tecnico-professionali, di processo, di sistema)
Al termine del corso di formazione le/i partecipanti conosceranno le principali disfunzioni del pavimento pelvico e saranno in grado di diagnosticarle attraverso l'esame pelvico. Verranno inoltre apprese tecniche riabilitative di base con esercitazioni pratiche su modella dedicata.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Al termine del corso le/i partecipanti saranno in grado di:
METODOLOGIA DIDATTICA:
Il corso prevede lezioni teorico frontali alternate e esercizi di pratica clinica. Inoltre, sarà prevista la presenza di una modella dedicata, per la valutazione del pavimento pelvico e l'esecuzione di esercizi riabilitativi.