Il corso si prefigge l’acquisizione di competenze avanzate necessarie al professionista sanitario Ostetrica/o per progettare, pianificare, erogare e valutare percorsi diagnostici-terapeutici- assistenziali in ambito territoriale. Al termine del percorso formativo le/i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie a garantire un’adeguata assistenza di prossimità e saranno in grado di gestire in autonomia i percorsi educativi, preventivi ed assistenziali che coinvolgono la donna nelle diverse fasi del ciclo di vita oltre che la presa in carico della diade madre/figlio e dell’intera famiglia. Saranno inoltre in grado di collaborare efficacemente in contesti interprofessionali, utilizzare strumenti di valutazione degli esiti di salute e contribuire all’innovazione dei modelli organizzativi in ostetricia di comunità.
I recenti cambiamenti normativi e organizzativi del sistema sanitario hanno messo in luce i limiti di un modello di assistenza esclusivamente ospedale-centrico, promuovendo lo sviluppo di reti territoriali integrate.
L’evoluzione socio-demografica della popolazione, la necessità di allocare le risorse in modo efficace ed efficiente e l’obiettivo di coinvolgere attivamente l’utenza nel processo di cura richiedono un approccio orientato alla comunità. In questo scenario, il territorio diventa il contesto privilegiato per la promozione della salute e la realizzazione di interventi proattivi e personalizzati.
Il modello assistenziale oggi enfatizza la presa in carico multiprofessionale e il coinvolgimento informato della popolazione nelle scelte di cura, in linea con i principi di primary health care e con le strategie di empowerment e partecipazione attiva.
In tale contesto, l’ostetrica/o di famiglia e di comunità riveste un ruolo centrale, contribuendo al miglioramento degli esiti di salute materno-infantile e alla promozione del benessere familiare.
Al termine del percorso formativo, le/i partecipanti saranno in grado di applicare le competenze acquisite per pianificare, erogare e valutare interventi in ambito territoriale, garantendo i più elevati standard assistenziali e favorendo i processi di engagement, empowerment e agency delle donne e delle loro famiglie.
Ostetriche e ostetrici