Le realtà lavorative e sociali sono sempre più eterogenee: genere, provenienze culturali e linguistiche, orientamenti sessuali, differenze generazionali, disabilità fisiche e neuro divergenze convivono e si intrecciano in modo crescente. In questi contesti complessi, caratterizzati anche dalla dimensione tecnologica e dalle differenze nel suo utilizzo, la diversità è una risorsa strategica capace di stimolare innovazione e soluzioni che tengano conto di molteplici prospettive. Il corso executive intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per applicare le pratiche di diversity management e sviluppare un approccio critico all’inclusione che favorisca l’equità e la valorizzazione delle differenze.
Il percorso formativo prevede otto moduli tematici pensati per fornire a ogni partecipante competenze per svolgere il ruolo di diversity manager o più in generale ideare, valutare e comunicare politiche di diversity management.
Il corso prevede anche l’elaborazione di un project work finale. Nello specifico, tutte le persone coinvolte nel corso executive verranno coinvolte nella realizzazione di progetti di diversity management, implementabili in contesti aziendali, organizzazioni no-profit ed enti pubblici.
Il corso executive prepara figure professionali qualificate per operare in diversi contesti legati alla gestione delle risorse umane e alla promozione dell’inclusione.
Le persone iscritte potranno inserirsi o crescere professionalmente come: