Inaugurazione del Master in Malattie rare, Galenica clinica e Farmaci Orfani

Cerimonia inaugurale della III ediz. del Master Exectuvie di II livello in Malattie rare, Galenica clinica e Farmaci Orfani

Ha preso il via venerdì 23 febbraio, nella prestigiosa sede della Delegazione Pontificia a Loreto (AN), la III edizione del Master executive di II liv. in Malattie rare, Galenica clinica e Farmaci Orfani. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il direttore del master prof. Antonio Biagio Torsello, monsignor Fabio Dal Cin, Arcivescovo delegato pontificio, prof. Mario Mezzanzanica, Pro-Rettore per l'Alta Formazione dell'Università di Milano-Bicocca, dott.ssa Mara Bonaldo, responsabile della Scuola di Alta Formazione - Bicocca Academy dell'Università Milano-Bicocca, dott. Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche e il prof. Fiorenzo Mignini, Direttore del Dipartimento Sanitario. Dopo il saluto delle autorità, la dott.ssa Angela Garzone, dirigente Unità operativa complessa - Farmacia Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, ha tenuto una lettura magistrale su "La Galenica clinica nelle malattie rare".

Il Master fornisce conoscenze avanzate sulle malattie rare e sulla prescrizione e preparazione galenica dei farmaci orfani e off‐label spesso utilizzati per la loro terapia. Nonostante ogni malattia colpisca un numero limitato di pazienti, le malattie rare riconosciute sono più di 4800.