AREA MEDICO SANITARIA

Executive Master in Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani


luogo-corsoAncona
livello-corsoMaster 2 Livello
lingua-corsoItaliano
durata-corso12 mesi
presenza-corsoblend-mista

€ 3.000

TERMINE ISCRIZIONI
07 Gen 2025
POSTI DISPONIBILI
30

DURATA

Dal
Feb
13
2025
Al
Feb
28
2026

Quali competenze acquisisci ?

Le malattie rare e i farmaci orfani
Le basi razionali della galenica clinica
I farmaci orfani e i farmaci “off label”
Nutrizione personalizzata
rivolto-divider

Executive Master in Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani

A chi è rivolto ?

neolaureati
NEOLAUREATI
Laurea magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale.
professionisti
PROFESSIONISTI
Farmacisti, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e professionisti coinvolti nello sviluppo dei farmaci orfani industriali e galenici.

Il Master è rivolto ai professionisti coinvolti, ai diversi livelli, nella valutazione e nel soddisfacimento di bisogni assistenziali, nello sviluppo dei farmaci orfani industriali e galenici, nella rete nazionale delle malattie rare. Obiettivi del Master sono quelli di fornire ai farmacisti competenze utili per la preparazione farmaci orfani in galenica clinica (farmaci orfani di forma, di principio attivo, di eccipienti), l’allestimento di principi attivi prescritti off-label, competenze specifiche nell’ambito della legislazione sulle malattie rare e dell’allestimento dei farmaci che vengono prescritti per la loro cura.

rivolto-a

Sbocchi professionali

immagine sbocco

Industrie farmaceutiche

Prospettive di impiego e avanzamento professionale nei settori aziendali che si occupano di ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci, in particolare farmaci orfani, un settore in forte sviluppo grazie agli incentivi economici e legislativi messi a disposizione a livello nazionale ed europeo.

 

immagine sbocco

Farmacie

Il farmacista che ha frequentato il Master è in grado di proporre, in qualità e sicurezza, formulazioni e preparazioni galeniche magistrali e officinali altamente personalizzate, per rispondere ad esigenze cliniche peculiari e per migliorare la qualità della vita dei malati. 

immagine sbocco

Strutture della Rete Nazionale per le Malattie Rare

Possibilità di assunzione e avanzamento professionale nelle strutture di tutti i livelli, nelle quali è necessaria la presenza di personale che abbia una elevata formazione sulle caratteristiche delle principali malattie rare, sulle problematiche diagnostiche e terapeutiche, sulla legislazione attuale, sulle procedure burocratiche, sui servizi offerti ai pazienti dal Sistema Sanitario Nazionale.

rivolto-divider