Nonostante ogni malattia colpisca un numero limitato di pazienti, le malattie rare riconosciute sono più di 4.800, e questo comporta che i soggetti portatori di una malattia rara siano molto numerosi. I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta sono tra i professionisti in prima linea che necessitano di una formazione più approfondita sulle principali malattie rare per arrivare al sospetto diagnostico e poi avviare il paziente verso il corretto iter terapeutico. Anche molti altri professionisti medici avvertono la necessità di approfondire le loro conoscenze nell'ambito delle malattie rare e della disponibilità di centri specializzati di riferimento per la loro terapia.
Al contempo, sta aumentando la richiesta alle farmacie di allestire preparazioni galeniche per i farmaci prescritti per i pazienti affetti da malattie rare. Le farmacie territoriali e ospedaliere ricercano sempre più frequentemente professionisti che posseggono una solida preparazione teorico-pratica nell'allestimento delle diverse forme di preparazioni galeniche.
Il Master ha la finalità di fornire conoscenze avanzate nell'ambito delle malattie rare e della prescrizione e preparazione galenica dei farmaci orfani e off-label che vengono spesso utilizzati per la loro terapia.
Il Master prevede uno specifico curriculum in "Galenica clinica e farmaci orfani" che è dedicato ai laureati in Farmacia o CTF che vogliono raggiungere una conoscenza approfondita e moderna sulle preparazioni galeniche di vario tipo, partendo dai solidi orali (capsule e compresse), ai semisolidi (pomate), alle preparazioni liquide (sciroppi, sospensioni, emulsioni), per giungere infine alle preparazioni sterili. Per ogni tipo di preparazione verranno fornite sia nozioni teoriche sulle modalità operative, che un robusto programma di laboratori pratici con numerosi esempi di preparazioni frequentemente eseuite in farmacia, e di preparazioni più complesse che possono essere richieste per i farmaci orfani. Il master consentirà pertanto di acquisire gli elementi teorici e pratici necessari per ottenere una corretta formazione necessaria per la figura di un “Farmacista Preparatore"
Il master, oltre alle ore di didattica frontale, prevede la presenza di una piattaforma e-learning, volta a supportare e facilitare gli studenti nello studio individuale (in e-learning vengono archiviate tutte le lezioni registrate in aula, e attività blended learning comprendenti un ciclo di seminari dedicati, sessioni question-time sincroni con tutor e interazioni mediante forum).
La prova finale consiste nella discussione di una tesi svolta su un argomento trattato in uno degli insegnamenti del master.
Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)
Il Master è rivolto ai professionisti coinvolti, ai diversi livelli, nella valutazione e nel soddisfacimento di bisogni assistenziali, nello sviluppo dei farmaci orfani industriali e galenici, nella rete nazionale delle malattie rare. Obiettivi del Master sono quelli di fornire ai farmacisti competenze utili per la preparazione farmaci orfani in galenica clinica (farmaci orfani di forma, di principio attivo, di eccipienti), l’allestimento di principi attivi prescritti off-label, competenze specifiche nell’ambito della legislazione sulle malattie rare e dell’allestimento dei farmaci che vengono prescritti per la loro cura.
Prospettive di impiego e avanzamento professionale nei settori aziendali che si occupano di ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci, in particolare farmaci orfani, un settore in forte sviluppo grazie agli incentivi economici e legislativi messi a disposizione a livello nazionale ed europeo.
Il farmacista che ha frequentato il Master è in grado di proporre, in qualità e sicurezza, formulazioni e preparazioni galeniche magistrali e officinali altamente personalizzate, per rispondere ad esigenze cliniche peculiari e per migliorare la qualità della vita dei malati.
Possibilità di assunzione e avanzamento professionale nelle strutture di tutti i livelli, nelle quali è necessaria la presenza di personale che abbia una elevata formazione sulle caratteristiche delle principali malattie rare, sulle problematiche diagnostiche e terapeutiche, sulla legislazione attuale, sulle procedure burocratiche, sui servizi offerti ai pazienti dal Sistema Sanitario Nazionale.