La formazione multidisciplinare, fornita da docenti universitari, avvocati ed esperti/e intende garantire ai/alle partecipanti la possibilità di acquisire competenze professionali e adeguati strumenti per affrontare le principali tematiche connesse con il benessere animale in ambito giuridico e non solo.
Il corso si rivolge ad un pubblico di destinatari ampio e differenziato quali figure professionali impegnate presso strutture - pubbliche o private - operative nel settore di riferimento; avvocati ed altri operatori del settore; associazioni ed enti del terzo settore operanti nella tutela degli animali.
Il corso prevede, per tale motivo, anche la collaborazione con enti, associazioni e istituzioni che operano nel settore della tutela e del benessere degli animali. Le competenze che si acquisiscono mediante la partecipazione al corso possono risultare fondamentali come formazione e completamento per l'attivita svolta dai partecipanti in realtà pubbliche e private.
Il corso di perfezionamento, così strutturato, rappresenta peraltro una novità in ambito accademico oltre a soddisfare un bisogno di formazione e competenza per gli ordini professionali. E' previsto il riconoscimento di crediti formativi.
Obiettivo del corso è offrire l'approfondimento, l'aggiornamento e l'acquisizione di competenze specialistiche, nell'area di attivita professionale e ricerca ormai identificata come diritto degli animali - animal law. Le competenze che si acquisiscono mediante la partecipazione al corso possono risultare fondamentali come formazione e completamento per l'attivita svolta dai partecipanti in realtà pubbliche e private.