I contenuti del corso e il programma interdisciplinare del Master è orientato ad implementare l’applicazione delle raccomandazioni delle Linee Guida nazionali e internazionali, le migliori evidenze e buone pratiche disponibili nonché le esperienze di centri di eccellenza e di professionisti con specifiche competenze di natura clinica, gestionale, relazionale nell’ambito dell’area nascita. Il titolo acquisito sarà spendibile per sviluppi di carriera e acquisizione di incarichi di funzione all'interno dei punti nascita sul territorio nazionale.
Il Master è volto a fornire conoscenze e abilità personali e professionali specifiche, appropriate, innovative e diversificate nell’ambito della gestione assistenziale materna e neonatale nel corso del travaglio di parto e del post-partum.
Il Master è orientato alla formazione di una leadership professionale evoluta capace di interfacciarsi con i membri del team e con altri professionisti coinvolti nel processo assistenziale, di essere una risorsa altamente competente nella gestione della complessità specifica dell’assistenza ostetrica e neonatale nonché punto di riferimento per le molteplici sfide che attualmente si presentano in ambito clinico e medico legale.
Il percorso formativo è orientato all’acquisizione di competenze e abilità sempre più richieste in ambito clinico/organizzativo nella sanità pubblica e privata nonché fruibili nella Ricerca clinica e nella Formazione.
Il Master mira a formare ostetriche/ci ad un livello avanzato che sappiano gestire a 360° la fisiopatologia del travaglio nonché situazioni cliniche complesse di emergenza/urgenza partendo da un ampliamento delle capacità di analisi critica e di adozione di processi decisionali e di problem solving rapidi, efficaci e coerenti alle migliori buone pratiche validate dalle evidenze scientifiche per i migliori esiti di salute perseguibili.