***Si comunica che è prevista l'apertura della seconda finestra di iscrizioni dal 14/10/2024 alle ore 14.00 al 16/10/2024 alle ore 23:55 per posticipo data di avvio del corso al 29/10/2024***
Sono sotto l'occhio di tutti le crescenti difficoltà in matematica degli studenti della scuola secondaria in particolare e del cittadino in generale. Questa lacuna mina le basi per l'esercizio della cittadinanza attiva auspicata dalle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea. Già all'inizio del '900 i più grandi matematici dell'epoca imputavano tali difficoltà a una visione penalizzante della disciplina, vista solo come una trasmissione unidirezionale di tecniche e risultati. Le gare delle Olimpiadi di Matematica sono un eccellente strumento per portare gli studenti a una visione più corretta della disciplina e promuovere un atteggiamento positivo verso la materia, ma richiedono sforzi organizzativi e didattici a cui non sempre i docenti sono stati preparati dal loro percorso formativo.
Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici e didattici per organizzare lezioni e corsi di preparazione alle Olimpiadi della Matematica per gli studenti della scuola secondaria superiore; verranno evidenziate le differenze con l’insegnamento del programma curricolare e si proverà inoltre a stimolare ragionamento critico e capacità di rielaborazione nell’utilizzo del (poco) materiale didattico disponibile.
Il corso si articolerà in 4 incontri da 2 ore ciascuno, con i seguenti contenuti: