Il Convegno tratterà dell'applicazione dell'Istituto della «Messa alla prova» nel processo penale con particolare riferimento al tema della giustizia di comunità. Saranno sviluppati alcuni aspetti chiave, dal punto di vista dei protagonisti: le "best practices", come creare consapevolezza diffusa con il sostegno delle istituzioni e della comunità, il ruolo della tecnologia, i vantaggi e le sfide. Sarà presentato l’esempio concreto del lavoro di rete attivato da Angeli del Bello ODV con le istituzioni e il territorio.
L'organizzazione del convegno è a cura dell'Università degli Studi di Milano Bicocca con la collaborazione dell'Ufficio Interdistrettuale dell'Esecuzione Penale Esterna Lombardia e di Angeli del Bello Milano ODV.
OBIETTIVI FORMATIVI: Sviluppo competenze in tema di giustizia di comunità; Implementazione e stimolo della capacità del lavoro di rete.
OBIETTIVI SPECIFICI: Sviluppo e incremento di un modello (best practice) di lavoro di comunità nello specifico settore delle misure penali di comunità. Potenziamento del ruolo dell’Assistente Sociale, che ha tra i diversi compiti quello di attivare, organizzare e integrare le varie risorse della comunità. Potenziamento del ruolo dello Psicologo in relazione con diverse figure professionali nel contesto penale