Le agende internazionali (Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e la Strategia dell’Unione europea sui diritti dei minorenni 2021-2024) mettono al centro del pieno raggiungimento del benessere psicofisico e della piena realizzazione dei diritti dei minorenni, la loro partecipazione nei contesti di vita e riflettono l’urgenza di attivare percorsi di formazione in materia di promozione dei diritti dell’infanzia e della partecipazione.
Il Corso ha l’obiettivo di formare figure professionali che sappiano svolgere funzione di monitoraggio e supporto al fine di progettare, implementare e monitorare policy di Child Safeguarding e strategie di advocacy al fine di tutelare e promuovere i diritti dell’infanzia nei diversi contesti (privato/pubblico) ove vi sia coinvolgimento di minorenni.
Il Corso mira a fornire competenze nell’ambito dei diritti, della tutela e dell’advocacy dell’infanzia, attraverso la fruizione di contenuti teorici e la partecipazione ad attività laboratoriali. Saranno così sviluppate conoscenze e competenze necessarie a identificare fattori di criticità e risk assesment - sul piano etico e di rispetto dei principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - così come a costruire procedure di coinvolgimento dei minorenni rispettose di tali principi e adeguate a garantire la piena partecipazione degli stessi.
Il Child Safeguarding Officer è una figura chiave all’interno di organizzazioni, enti ed istituzioni che lavorano direttamente o indirettamente con i minorenni, agendo su diversi fronti: