Il Master mira a fornire competenze in sessuologia generale e sugli aspetti sani e patologici del comportamento sessuale. Esso mira inoltre a dotare i partecipanti degli strumenti conoscitivi e relazionali indispensabili alla conduzione del colloquio di consultazione, alla corretta lettura della domanda sessuologica e alla progettazione dell'intervento terapeutico.
Peculiarità del corso sono:
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattico-formativi:
L’avvio del master è subordinato all’approvazione degli Organi d’Ateneo
Il Master è strutturato come una combinazione di formazione teorica e pratico–applicativa.
Gli incontri, previsti nelle giornate di venerdì e sabato con la cadenza di un weekend al mese, sono articolati in lezioni di didattica frontale, lezioni pratiche (presentazione di strumenti e tecniche sessuologiche, role-playing, presentazioni di casi) ed esperienziali in cui, in modo guidato, i partecipanti verranno accompagnati nell’esplorazione della propria storia personale e dei vissuti che accompagnano la sessualità, in tutte le sue forme e declinazioni.
Nel corso del primo anno, i partecipanti saranno invitati a partecipare al SAR (Sexual Attitude Reassessment), un workshop esperienziale della durata di due giorni che, negli Stati Uniti, è requisito essenziale nel percorso formativo sessuologico.
Infine, sono previste, nella parte finale del corso, supervisioni di casi clinici presentati direttamente dai partecipanti.
Completano il programma formativo lo studio individuale, attraverso il materiale bibliografico proposto direttamente dai docenti, lo stage (200 ore), e la stesura dell’elaborato finale su un argomento a scelta dello studente e da concordare direttamente con il direttore del corso.
Il Master è aperto a psicolog*, medic*, ostetric* e fisioterapist*.
Guarda qui la testimonianza di Laura
Guarda qui la testimonianza di Lara