Il corso di formazione mira a fornire ai docenti della scuola secondaria di primo grado le competenze necessarie per utilizzare la robotica educativa come strumento efficace per migliorare l'engagement nelle materie STEM, in particolare tra le ragazze con background migratorio.
Si riconosce l'importanza di affrontare le sfide specifiche legate all'engagement nelle discipline scientifiche e tecnologiche e la necessità di sviluppare le competenze dei docenti nell'uso della robotica educativa come approccio pedagogico innovativo e inclusivo.
Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, attività pratiche e riflessioni collaborative, il corso guiderà i docenti nel processo di progettazione e implementazione di laboratori di robotica educativa nelle loro scuole, con l'obiettivo di promuovere l'engagement e l'apprendimento attivo degli studenti, contribuendo così a ridurre il divario di genere e il divario socio-culturale nelle materie STEM.
***Form iscrizione riaperto fino a venerdì 13 settembre 2024 ore 12.00. I candidati saranno contattati nei giorni successivi per la data della prova di selezione***