Sono sotto l'occhio di tutti le crescenti difficoltà in matematica degli studenti della scuola secondaria in particolare e del cittadino in generale. Questa lacuna mina le basi per l'esercizio della cittadinanza attiva auspicata dalle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea. Già all'inizio del '900 i più grandi matematici dell'epoca imputavano tali difficoltà a una visione penalizzante della disciplina, vista solo come una trasmissione unidirezionale di tecniche e risultati. Le gare delle Olimpiadi di Matematica sono un eccellente strumento per portare gli studenti a una visione più corretta della disciplina e promuovere un atteggiamento positivo verso la materia, ma richiedono sforzi organizzativi e didattici a cui non sempre i docenti sono stati preparati dal loro percorso formativo.
Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici e didattici per organizzare lezioni e corsi di preparazione alle Olimpiadi della Matematica per gli studenti della scuola secondaria superiore; verranno evidenziate le differenze con l’insegnamento del programma curricolare e si proverà inoltre a stimolare ragionamento critico e capacità di rielaborazione nell’utilizzo del (poco) materiale didattico disponibile.
Il corso si articolerà in 4 incontri da 2 ore ciascuno, con i seguenti contenuti:
- Tipologie di gara e di preparazione - Offriremo una panoramica sulle gare delle Olimpiadi e sulle differenze dal punto di vista della preparazione; analizzeremo le diverse meccaniche di gruppo che si possono (e si devono) generare tra gli studenti nel prepararsi a un tipo di gara piuttosto che a un altro. Vedremo come strutturare un incontro o un ciclo di incontri a seconda del tipo di gara che ci si pone come obiettivo.
- Natura, ruolo e impiego degli esercizi - Nelle prove delle Olimpiadi della Matematica gli esercizi possono essere di diverso tipo (a crocette, numerici, dimostrativi) e di diversa difficoltà; essi non sono mera applicazione della teoria e devono giocare un ruolo centrale nella preparazione. Vedremo come trovare, creare e modificare esercizi, come utilizzarli nelle lezioni e come svolgerne la correzione.
- Quanta e quale teoria - Analizzeremo la parte teorica richiesta per svolgere le gare delle Olimpiadi e dedicheremo particolare attenzione a come e quando inserire, nella preparazione, digressioni teoriche o parti dimostrative e come integrarle soprattutto nel contesto di gare a risposta numerica o chiusa (Archimede, Febbraio, Gare a Squadre).
- Simulazioni di gara - Vedremo come inserire simulazioni di gara o di parti di una gara nei corsi di preparazione, analizzando i vantaggi e gli svantaggi di simili momenti e fornendo alcune modalità di riflessione ex-post da utilizzare per renderle esperienze utili non solo come allenamento, ma anche come momento di apprendimento.