Il master intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze emergenti poste in essere dalle organizzazioni sportive professionistiche e dilettantistiche e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate. L'attivazione del master universitario scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione manageriale dei professionisti che operano nel sistema sportivo e nell'organizzazione di eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale e di coloro che intendono operare e realizzare un percorso professionale in questo settore.
Attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze manageriali, organizzative, giuridiche, sociologiche e psicologiche, il master consente ai partecipanti di agire, attraverso una profonda analisi, in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazioni del "sistema sport".
Il master si rivolge a laureati triennali e magistrali provenienti da differenti discipline interessati ad acquisire e sviluppare competenze tecnico-professionali e abilità in campo sportivo o nei settori collegati e motivati ad intraprendere una carriera in quest’ambito. Il master rappresenta un’occasione anche per quanti già lavorano in aziende - pubbliche, private e del non profit - del settore sportivo o in settori diversi, che intendono completare ed aggiornare la propria formazione per condurre al meglio la loro attività nel prossimo futuro.
***Come indicato nel Bando, avendo già raggiunto il numero massimo di allievi durante la prima fase di iscrizioni, la seconda finestra si aprirà dal 26 settembre 2024 solo in caso di posti disponibili dopo le immatricolazioni della prima fase***
Il master intende formare figure professionali idonee a ricoprire ruoli manageriali e gestionali presso aziende private, pubbliche e del non profit nel settore dello sport e in settori ad esso collegati.
Al termine del percorso formativo d'aula le aree prevalenti di inserimento in stage e gli sbocchi professionali riguardano: Associazioni e società sportive; Federazioni sportive, Leghe ed Enti di promozione sportive; Organizzatori di manifestazioni sportive; Centri sportivi e centri Fitness; Imprese di beni e servizi collegati per lo sport; Agenzie commerciali dedicate allo sport; Aziende sponsor, media e agenzie di comunicazione sportive; Enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportive; Assessorati dello sport; Attività istituzionali, giuridiche, sociali, culturali, gestionali e di consulenza.
Il settore dello sport e gli operatori; il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI); governance e scelte strategiche delle aziende sportive; organizzazione e progettazione organizzativa; gestione delle risorse umane nelle aziende sportive; management delle società di calcio; laboratorio di co-design sulla gestione delle società sportive (con CUS Bicocca).
I luoghi dello sport; il rapporto tra sport e identità locali e globali; sport, ordine e conflitto; disciplina dei corpi; sport come processo di sviluppo sociale e integrazione; lo sport paralimpico; sport come strumento di inclusione sociale; laboratorio di co-design di interventi di inclusione sociale (con Playmore).
Assetto istituzionale e ordinamento giuridico dello sport; il movimento sportivo in Italia; profili giuridici degli operatori e delle principali figure dello sport; direttive europee per lo sport.
Marketing per lo sport e gli eventi sportivi; strategie e strumenti per la comunicazione nello sport; tecniche di fundraising; sponsorship; laboratorio di comunicazione digitale (con GAMS).
Pianificazione di un evento sportivo; organizzazione pre-post evento; produzione e gestione dell'evento, gestione del team, del cerimoniale, del marketing e della comunicazione; project management; visita al Museo Olimpico del CIO a Losanna (Svizzera); laboratorio di co-design degli eventi sportivi (con MGSport).
Business model and planning; diritti tv e broadcasting, analisi di bilancio e controllo di gestione delle aziende sportive; sostenibilità e valutazione dell'impatto sociale nello sport.
Metodi e modelli per l’alta prestazione delle organizzazioni e delle persone; public speaking e comunicazione interpersonale; capacità relazionali e tecniche di negoziazione; digital career management.
E-sport e nuovi modelli di business; nuove tecnologie per lo sport; big data e analytics per le aziende sportive e le performance.
Sport, attività fisica, benessere psicologico e benessere psico-fisico: emozioni e sport, i processi motivazionali nello sport, i benefici psicologici e fisiologici dell’attività sportiva; stress management e performance psico-fisica; laboratorio su sport e salute in contesti di vita quotidiana.
]
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia
Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa
Il Master MASPES si rivolge a laureati triennali e magistrali provenienti da differenti discipline interessati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in campo sportivo o nei settori collegati e motivati ad intraprendere una carriera in quest’ambito.
Il Master MASPES rappresenta un’occasione anche per quanti già lavorano in aziende – pubbliche, private e del non profit – del settore sportivo e che intendono completare ed aggiornare la propria formazione per condurre al meglio la loro attività nel prossimo futuro.