Il corso, destinato a docenti di scuole superiori, mira tipicamente a colmare il divario tra le conoscenze accademiche e le competenze professionali/didattiche, tenendo conto dell'evoluzione continua delle discipline economiche e del mondo del lavoro.
Il fabbisogno formativo per i professori di Economia Aziendale (spesso afferenti agli Istituti Tecnici - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) si concentra su tre aree principali:
1. Aggiornamento Scientifico e Disciplinare (Hard Skills):
- Necessità di aggiornarsi su temi emergenti (es. digital transformation, sostenibilità/ESG, economia circolare, finanza etica, nuovi modelli di business).
- Approfondimento di tecniche e strumenti attuali (es. analisi di bilancio avanzata, controllo di gestione orientato ai dati, e-commerce, blockchain e applicazioni aziendali).
- Riconnessione tra la teoria insegnata e la realtà del mercato e le nuove professioni.
2. Competenze Didattiche e Metodologiche (Soft Skills e Teaching):
- Acquisizione di metodologie didattiche innovative per rendere l'insegnamento più efficace e coinvolgente (es. Problem Based Learning, Case Study, Flipped Classroom, uso di piattaforme digitali per la simulazione d'impresa).
- Sviluppo di capacità per valutare competenze e non solo conoscenze.
- Miglioramento dell'uso di strumenti digitali per la didattica (es. software gestionali didattici, analisi di dati con Excel/strumenti BI di base).
3. Connessione Scuola-Lavoro e Competenze Trasversali:
- Approfondimento sulla progettazione della “Formazione Scuola-Lavoro (FSL)”.
- Formazione per stimolare negli studenti soft skills richieste dal mercato (es. pensiero critico, problem solving, leadership, lavoro di squadra).
Obiettivi del Corso:
- Obiettivo 1: Aggiornamento Contenuti
Garantire che il docente possieda una conoscenza aggiornata e approfondita dei concetti economici, finanziari e gestionali attuali (es. IFRS/IAS, bilancio di sostenibilità, marketing digitale). - Obiettivo 2: Innovazione Didattica
Fornire al docente la capacità di implementare metodologie didattiche attive e innovative (es. simulazioni d'impresa, coding applicato all'economia aziendale) per migliorare l'apprendimento degli studenti. - Obiettivo 3: Collegamento con la Realtà
Sviluppare la capacità del docente di collegare i contenuti disciplinari alle dinamiche aziendali reali e alle esigenze professionali del territorio. - Obiettivo 4: Uso della Tecnologia
Formare il docente all'uso efficace degli strumenti digitali per l'insegnamento della disciplina e per l'analisi di dati economico-aziendali.