Il corso nasce da una lunga esperienza di collaborazione tra l’università Bicocca e diversi enti del terzo settore nella formazione di educatori ed educatrici professionali per il lavoro nei servizi di tutela e in particolare nelle comunità per minorenni, un ventaglio molto ampio di unità d’offerta che si differenziano per età, tipologia di utenti e di intervento, finalità e modelli pedagogici.
L'approccio del corso è sistemico, critico e mirato all'innovazione. Le comunità per minorenni sono viste come parte integrante di una rete di servizi che coevolvono e concorrono nel garantire la migliore esperienza educativa possibile a persone e famiglie che vivono esperienze avverse.
Il bisogno di professionisti esperti in questo settore è da tempo segnalato dagli enti e datori di lavoro e sancito dalle linee guida ministeriali per queste tipologie di intervento. La letteratura di ricerca nazionale e internazionale mostra che i professionisti adeguatamente formati hanno una maggiore tenuta nel tempo e capacità di reggere lo stress e l'incertezza propria del lavoro in tutela, riescono più facilmente a collaborare con i colleghi e a relazionarsi con i minori e le famiglie.
Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Il corso si rivolge a neolaureat* o iscritt* in Scienze dell'Educazione o materie affini ed educatori ed educatrici già in servizio – nelle comunità o in altre tipologie di servizio educativo, di tutela e prevenzione- che vogliano aggiornarsi e approfondire le loro conoscenze sul lavoro con minori e famiglie.
La collaborazione con un ampio ventaglio di enti del terzo settore, scelti per la qualità del modello implementato, dell'organizzazione e della cura del proprio personale, apre alla concreta possibilità di assunzione immediata, durante e dopo il corso.