Il Master è progettato, in collaborazione con EY, NTT Data e Profice, per persone che ricoprono, o aspirano a ricoprire ruoli manageriali in società di consulenza/servizi IT, e/o nella direzione IT di aziende di ogni settore e dimensione.
Fornisce le competenze per gestire processi, servizi e tecnologie ICT e di Intelligenza Artificiale sia a livello operativo che strategico:
Il master prevede la possibilità di ottenere diverse certificazioni professionali internazionali.
Ogni studente può scegliere un piano di studi flessibile e personalizzato e frequentare remotamente fino all’80% delle lezioni. Le lezioni del master sono sempre dopo le ore 18, al fine di conciliare le esigenze lavorative dei partecipanti.
Ciascuno degli insegnamenti del Master prevede approfondimenti su casi reali e sulle applicazioni verticali di Artificial Intelligence. Inoltre, con il contributo di EY Advisory, NTT Data, e Profice sono approfondite le competenze per l’introduzione, la governance, il controllo, la compliance e l’integrazione di tecnologie di AI in azienda: complessivamente i temi di AI coprono oltre 80 ore di lezioni, erogate da una Faculty di docenti senior in buona parte provenienti da primarie società e multinazionali.
I programmi delle materie del Master preparano i partecipanti a conseguire, opzionalmente, diverse tra le più richieste certificazioni professionali internazionali in ambito ICT e Project Management, tra cui Cybersecurity Fundamentals, CRISC (Certified in the Risk of Information System Controls), CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT) e COBIT2019 di ISACA, ITIL4 di PEOLECERT, PMP (Project Management Professional) di PMI, Agile Scrum Master di APMG Internat., Privacy Specialist e ISO 27001 Auditor di AICQ-SICEV.
Network Concepts:
Distributed Services:
Artificial Intelligence for Networking Services
Requisiti di sicurezza per i Sistemi Informativi
Pianificazione della sicurezza e analisi dei rischi
Principali schemi e standard crittografici
Sicurezza nei sistemi operativi
Il problema dell'autenticazione
Sicurezza in ambiente Internet - Intranet
Valutazione della sicurezza
Intelligenza Artificiale generativa e Cybersecurity
Il Cloud Computing
Tipologie fondamentali
Architettura
Intelligenza Artificiale e Cloud Computing
ENT (Enterprise Social Network)
Social Networking in ambienti aziendali
Ambiente collaborativo in ESN
Relazione tra Social e pratiche di lavoro in ESN
Profilo Utente in ESN
ESN e tendenze future
Introduzione all'Intelligenza Artificiale per:
IA per un uso personalizzato e di sviluppo interno alle aziende tramite open API
Supporto di tecniche di machine learning per:
I Social Network
Evoluzione dei Social Network
Customer Relationship Management (CRM)
Gestionale o ERP attuale?
Tecnologie di supporto
CRM basati sull'Intelligenza Artificiale
Il rischio nelle organizzazioni
Modelli e approcci all’analisi degli incidenti
Le categorie dell’errore umano
I fattori organizzativi
Metodi di analisi organizzativa degli errori nelle organizzazioni
Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nel Risk Management
Disaster Recovery e Business Continuity con l'Intelligenza Artificiale
Pianificazione Strategica IT
Processi, Tecniche e Strumenti di IT Financial Management
Performance Monitoring e Controllo costi
Esercitazioni pratiche:
L'Intelligenza Artificiale e Controllo di Gestione
Il Budgeting e l'Intelligenza Artificiale
Approfondimento adempimenti normativi IT per la PA
L'ampliamento del principio di trasparenza e l'accesso civico generalizzato agli atti della PA
Le problematiche relative alla tutela della privacy
I nuovi obblighi di digitalizzazione della PA
La pubblicità, la trasparenza, la conservazione dei documenti amministrativi informatici e i sistemi di gestione documentale
Il management dei processi di digitalizzazione
L'Intelligenza Artificiale nella Digital Transformation e nella Dematerializzazione
Impatti e Misure IT derivanti da Regolamenti e Legislazioni per il Mondo ICT
Normativa italiana e comunitaria relativa a:
Cyber Law e Intelligenza Artificiale
L'identità professionale, la leadership e i diversi stili di potere
I processi comunicativi e la qualità nella gestione dell'equipe professionale
L'ambiente
Le relazioni
Le Potenzialità dell'Intelligenza Artificiale nel Team Building
Strategie per integrare l'Intelligenza Artificiale nel Team Management
Vocabolario DevOps
Vantaggi di DevOps per il Business e per l'IT
Principi e concetti chiave DevOps
Business Benefit di DevOps e Continuous Delivery (CD)
Processo di Service Delivery
Strumenti DevOps
Fattori Critici di successo per l'implementazione di DevOps
Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale in DevOps
Casi di studio
I processi di business come processi cooperativi
Tipologie di processi di business
I ruoli nelle diverse tipologie di processo
Flusso ordinario ed eccezioni nei processi di business
La robustezza di un processo e la reversibilità del processo
Impatto dell'Intelligenza Artificiale sul Business Project Management
I modi in cui l'Intelligenza Artificiale migliora il Business Project Management
La gestione del cambiamento
Localizzare e risolvere
Strategie di cambiamento
Intelligenza Artificiale – come gestire le nuove tecnologie con il Change Management
Using Data Mining Methodology
Formulating and Solving Classification Problems
Developing, Validating, and Applying a Data Mining Workflow
Course Overview
Data Analytics and Artificial Intelligence
Role of Artificial Intelligence and Machine Learning Algorithms
Examples and Case Studies
Metriche di IT Governance
Metriche di Cybersecurity
Progettazione, Messa in Opera e Adozione di un Sistema di Metriche di IT Governance e di Cybersecurity
Processi di Reporting e Monitoraggio
I Nuovi KPI per il Service Desk basato su Intelligenza Artificiale
Governance e Management dell’Intelligenza Artificiale
Focus sulle Tecnologie di IA
Certificazione Etica su IA
Focus su una Compliance all'AI Act
Il Problema del Controllo di Qualità del Software
Strategie di Test
Fasi di Test, Responsabilità e Organizzazione del Gruppo di Qualità
Analisi e Ispezione
Impatto dell'Intelligenza Artificiale nel Controllo di Qualità del Software
Documentazione e Certificazione
Miglioramento del Processo di Qualità
Project Management
Project e Program Management
Tecniche e Strumenti per la Gestione e Pianificazione del Lavoro
Work Packages
Program Evaluation and Review Techniques (PERT)
Critical Path Model (CPM)
Gantt Chart
Come l'Intelligenza Artificiale Sta Trasformando il Project Management
Metodi, Modelli e Metriche per la Valutazione della Qualità
Governance dell'Intelligenza Artificiale
Casi di Studio
Questa figura professionale richiede la capacità di gestire un gruppo di sviluppo di processi digitali, deve conoscere le nuove tecnologie e il loro impatto sull’attività produttiva, deve avere capacità organizzative e capacità di gestire relazioni interpersonali a vario livello.
Questa figura professionale richiede capacità di progettazione, deve conoscere le nuove tecnologie e il loro impatto sull’attività produttiva e deve avere capacità di gestire relazioni interpersonali a vario livello.
Questa figura professionale deve acquisire e/o gestire grossi sistemi informativi e quindi necessita di competenze interdisciplinari di tipo tecnico, organizzativo ed economico e deve essere in grado di gestire rapporti interpersonali complessi.