L'uso dell'ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) nei pazienti con insufficienza respiratoria è aumentato notevolmente negli ultimi anni come risultato dei miglioramenti tecnologici e dell'ottimizzazione della cura dei pazienti.
Lo sviluppo tecnologico ha portato alla realizzazione di sistemi di assistenza extracorporea più semplici e compatti, realizzati con superfici con una maggiore biocompatibilità. Oltre a questo, la concentrazione dei potenziali beneficiari del trattamento nei centri di riferimento (centri ECMO) e l’assistenza multidisciplinare da parte di un team altamente formato sulla assistenza del paziente con supporto ECMO hanno contribuito al miglioramento della sopravvivenza dei pazienti trattati.
Tuttavia, il supporto Veno-venoso ECMO per i pazienti con insufficienza respiratoria acuta, rimane una procedura complessa, associata a complicazioni che possono essere frequenti e pericolose per la vita.
L’avvio di un programma ECMO richiede la conoscenza dei criteri di indicazione e delle controindicazioni, l’organizzazione delle cure assistenziali quotidiane e della gestione clinica personalizzata in base al supporto ECMO, prevenzione e identificazione precoce di potenziali complicanza, la gestione dello svezzamento dal supporto ECMO ed il follow-up dei pazienti post ricovero intensivo.
La formazione teorico-pratica su questi punti specifici, seguendo le raccomandazioni internazionali dell’Extracorporeal Life Support Organization (ELSO), ha un impatto diretto sull'evoluzione dei pazienti con supporto ECMO.
Il corso alternerà lezioni teoriche, casi clinici interattivi, simulazioni on line e scenari teorico pratici inerenti le procedure di incannulamento, la connessione e l’avvio del supporto ECMO, la gestione delle principali complicanze legate al circuito, l’implementazione della postura prona e le procedure per il trasporto del paziente.