L’adozione di nuovi servizi, nuove modalità di erogazione degli stessi da parte della P.A. e delle imprese di pubblica utilità non sarà, pertanto, determinata da una scelta strettamente economica dei servizi offerti (riprogettazione dei servizi basati sul risparmio dei costi), confidando che gli utilizzatori si adeguino ai nuovi servizi, ma sarà invece guidata dalla individuazione delle propensioni cognitive degli utenti anticipandole e utilizzandole al fine del cambiamento comportamentale auspicato. Alla base dell’intero programma formativo del Master vi è lo studio, approfondimento e applicazione della Teoria sul Nudge.
Il Master è erogato dall’Università degli Studi Milano-Bicocca in collaborazione con Poli.design (Politecnico di Milano)
Il Master si pone l’obiettivo di fornire competenze specifiche relative alla ricerca e alla pianificazione dei progetti di intervento pubblico (e dei relativi servizi) che rappresentano temi importanti nel campo delle organizzazioni pubbliche e private. Vi è, infatti, la necessità impellente di progettare interventi basati sui bisogni degli utenti e sulle loro caratteristiche psicologiche per la promozione di scelte comportamentali finalizzate al miglioramento del benessere individuale e collettivo.
Il master è indirizzato a laureati, professionisti, dipendenti sia pubblici sia aziendali che abbiano una mentalità innovativa e creativa.
Si rivolge a coloro che intendono trovare occupazione o che sono già impiegati presso:
• Aziende private dei servizi di pubblica utilità interessati alla promozione del rapporto di collaborazione con le istituzioni pubbliche e con il territorio;
• Pubblica Amministrazione centrale e locale e a chi voglia intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione;
• Imprese terzo settore interessati alla promozione delle politiche nel campo della innovazione sociale, della sostenibilità ambientale e sociale, della salute, dell'assistenza, della sicurezza e dell'educazione;
• Aziende private e pubbliche interessati al miglioramento della performance e del benessere individuale ed organizzativo (ad esempio le società di consulenza e di servizi per la P.A.).
Figura richiesta all’interno delle amministrazioni pubbliche, nelle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e nelle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.).