Il corso intende fornire agli insegnanti alcuni strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento delle scienze STEM nella scuola dell'infanzia e primaria, attraverso metodologie laboratoriali attive (con l'acqua, la terra, la luce, i robot e gli oggetti geometrici) e la riflessione sulle esperienze vissute nella costruzione del pensiero scientifico, per acquisire consapevolezza e capacità critica sulle principali questioni epistemologiche legate al pensiero scientifico e per progettare e realizzare delle sperimentazioni nelle proprie scuole, documentarle e discuterle insieme ai docenti formatori.
OBIETTIVI:
- Sviluppare una competenza scientifica consapevole dei fenomeni e dei molti modi di capire, sperimentando in modo attivo per consolidare e ristrutturare le proprie conoscenze sul mondo.
- Acquisire consapevolezza e capacità critica sulle principali questioni epistemologiche legate al pensiero scientifico: rapporto tra dati e teorie, astrazione e idealizzazione, realismo e antirealismo scientifico, spiegazione e comprensione.
- Acquisire gli strumenti pedagogici e didattici che permettano al corpo docenti di realizzare situazioni di apprendimento significativo, in cui i bambini indagano e costruiscono conoscenza sostenuti e guidati da insegnanti che sanno far nascere problemi da indagare, o cogliere quelli che nascono spontaneamente dai bambini, svolgendo un ruolo di ascolto, rilancio e controllo di coerenza.
- Progettare e realizzare delle sperimentazioni nelle proprie scuole, sulla base degli stimoli recepiti, documentarle e discuterle insieme ai formatori.