Vision
Abilitare la trasformazione dei processi e delle decisioni aziendali utilizzando i big data, le tecnologie di analytics e l’artificial intelligence. L'obiettivo del master è formare persone specializzate nell'utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e Big data Analytics per la gestione di grandi quantità di dati (strutturati e non) a supporto del processi decisionali delle aziende e delle organizzazioni pubbliche.
*** AVVISO: Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è prorogato al 26/02/2024 ore 12:00
Mission
Fornire le indispensabili competenze tecnologiche, metodologiche e manageriali per estrarre valore dai dati, trasformarli in conoscenze per migliorare decisioni e processi aziendali e cogliere nuove opportunità di business.
Percorso
Il percorso si articola in 4 moduli che affrontano gli aspetti fondamentali della gestione, del trattamento e dell’analisi del dato e di project management. C’è la possibilità di seguire percorsi differenziati tenendo conto delle skill e degli obiettivi formativi individuali.
Lezioni frontali, esercitazioni, homework, laboratori, verifiche delle competenze, presentazione/discussione dei progetti, testimonianze aziendali, seminari azienda/università e, in conclusione, il project work o uno stage. Il 30% delle ore di lezione potranno essere erogate online.
Nei laboratori, il lavoro di progettazione di gruppo permette sia un reale apprendimento delle competenze tecnologiche, che l’acquisizione di competenze di comunicazione e di project management.
Organizzazione Didattica
360 ore di Lezione
300 ore di Stage/Project Work
Lezioni da aprile 2024 a gennaio 2025.
Esami e Frequenza
Per un totale di 60 CFU
RICHIESTO IL
75 %
DELLE ORE DI FREQUENZA
Insegnamenti
Il modulo permette di acquisire le conoscenze per la comprensione, l’analisi e la progettazione di un’architettura Big Data, conoscere le principali componenti architetturali e, per ciascuna di esse, approfondire le funzionalità richieste e i principali strumenti tecnologici, acquisire le tecniche principali di elaborazione dati in modalità tradizionale e distribuita, progettare e realizzare dashboard di fruizione dati, utilizzando i principali strumenti di mercato.
● Foundations of BI & Big Data Analytics
● Relational DB, Data Modelling NoSQL
● Data Quality & Data Integration
● Big Data Processing e calcolo distribuito
● Il linguaggio Python
● Cloud Computing
● Data Streaming e Data Ingestion Patterns (API, Web Scraping, Crawling)
● Machine Learning in ambiente cloud
● Data Visualization
● Laboratorio – Team Project
Il modulo si propone di fornire un’approfondita conoscenza delle tecniche e degli strumenti di Data Mining e Machine Learning, mostrando come possano essere impiegati per risolvere problemi pratici e per fornire valore aggiunto nei processi di business. Dopo una prima parte che fornisce le competenze di Statistical Modelling, vengono presentate le peculiarità distintive del Data Mining e del Machine Learning e le modalità in cui possono essere utilizzate per produrre benefici in processo di analisi di Big Data. L’obiettivo del modulo è di fornire conoscenze che permettano di affrontare un problema di analisi dati in tutte le sue fasi: scopo dell’analisi, preparazione del dato, scelta del modello e della tecnica adeguata confrontando diversi possibili scenari, presentazione dei risultati ottenuti e delle motivazioni sulle scelte effettuate.
● Foundations on Statistics
Inferenza e distribuzioni
Fondamenti di inferenza (stimatori, IC, test e pvalue)
● Statistical Modelling
Modelli statistici (logit e regression)
● Data Mining & Machine Learning
Train, Test, Validation e Crossvalidation
Overfitting E Bias vs Variance tradoff
Classification Metrics
Knn, Naive Bayes, Random Forest, Boosting, Ensemble Logistic Regression Classifier, Neural Networks
Outlier management
Regularization
Forecast Cluster Analysis
● Data Preprocessing & Machine Learning
● Laboratorio – Team Project
Il modulo si propone di presentare le principali metodologie e strumenti di analisi dei dati NON strutturati presenti nei Social Media (Twitter, Facebook, Instagram, Blog…) e illustrare, anche attraverso la presentazione di casi di studio, le tecniche per valutare l’impatto che l’utilizzo dei dati Social Media può avere sulle strategie e sui processi aziendali. Vengono inoltre approfondite le tecniche per la manipolazione del dato testuale e delle immagini.
● Natural Language Processing in Business
● Fundamentals of deep learning for text analytics
● Web Analytics and Sentiment Analysis
● Text Representation through word embeddings
● Large Language Models
● Generative AI
● Explainable AI for Decision Making
● Computer Vision in Business
● Fundamentals of deep learning for computer vision
● Relevant Neural Network Architectures for Computer Vision
● Neural Networks for Image Classification, Segmentation and Object Detection
● Laboratorio
● Team Work
Il modulo si propone di presentare i concetti e le soluzioni fondamentali per organizzazioni che desiderano diventare data-driven. Vengono in particolare approfondite due tematiche applicative comuni nelle aziende (corporate performance management e customer relationship management) e l’utilizzo della AI per il supporto delle decisioni aziendali. Il modulo fornisce inoltre le competenze base di Project Management, in particolare con la metodologia Agile.
● Data-driven organisation
● Corporate performance management (cpm)
● Ai & decision making
● Agile project management
● Machine learning e customer relationship management (crm)
Iscrizioni
-
TITOLI, REQUISITI DI AMMISSIONE E AGEVOLAZIONI
SCARICA FILE
L’accesso al Master si basa su un processo di selezione volto a formare una classe di 50 studenti.
Per candidarsi è sufficiente essere in possesso della laurea triennale, oppure essere un laureando in difetto solo della tesi di laurea.
Maggiori informazioni nel file allegato.
AVVISO: Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è prorogato al 26/02/2024 ore 12:00.
-
FREQUENZA
Lezioni:
venerdì dalle 9.00 alle 18.00;
sabato dalle 9.00 alle 13.00.
-
COME ISCRIVERSI STEP BY STEP
Scaricare il bando e seguire le istruzioni in esso contenute per partecipare alla selezione.
I candidati selezionati potranno immatricolarsi entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria.
Il costo del Master è di 5.200 €:
100 € all’atto della domanda di ammissione alla selezione;
2.500 € all’immatricolazione;
2.600 € entro il 30 Giugno.
-
GRATUITA' PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO BICOCCA
Sono previsti 2 posti gratuiti allievi per il Personale Tecnico Amministrativo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Maggiori informazioni sono disponibili nel Bando.
-
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
SCARICA FILE
Nuova data pubblicazione graduatoria ammessi: 13/03/2024.
Nuova data chiusura immatricolazioni: 22/03/2024.
Componenti
Pro-Rettore per l’Alta formazione e per le attività del Job Placement