Dirigenti e figure di secondo livello, nella scuola, ricoprono funzioni che, talvolta, richiedono autonomia decisionale e gestionale, in altri casi si fondano su forme di collegialità e di interdipendenza tra gli attori coinvolti, creando ulteriori situazioni di complessità.
All’interno di organizzazioni di questo tipo, le figure di coordinamento sono a volte considerate erogatori di adempimenti amministrativi, spesso burocratizzati, senza che sia riconosciuto, né tantomeno valorizzato, il loro ruolo di supporto dei progetti di trasformazione in ambito educativo e didattico.
Il corso è destinato ai/alle dirigenti scolastici/che e ai/alle docenti che già ricoprono posizioni strategiche all’interno del proprio istituto, con l’obiettivo di potenziare un’integrazione sinergica di queste diverse professionalità, volta a fornire un contributo strategico nella gestione di sistemi educativi.
Nello specifico il corso intende promuovere competenze finalizzate a:
- decodificare le diverse dimensioni del sistema-scuola (organizzativa, educativa, psicologica, pedagogica, istituzionale, progettuale,...), valutare relazioni e dinamiche che in esso si sviluppano;
- interconnettere professionalità (esterne e interne) differenti;
- gestire aspetti relazionali e istituzionali;
- sostenere processi educativi trasformativi che rendano i diversi attori protagonisti del loro percorso professionale;
- promuovere la partecipazione della comunità professionale e degli studenti alla vita e alle scelte del sistema-scuola.
La presenza congiunta di dirigenti e figure di sistema può rappresentare un’importante occasione di riflessione e di confronto tra professionalità che, pur con ruoli, compiti e responsabilità differenti, contribuiscono allo sviluppo di una visione innovativa e inclusiva della scuola.