FAQ

Sì, la frequenza al Master o al Corso di Perfezionamento è obbligatoria, per il 75% del monte ore complessivamente previsto.

Dipende dalla tipologia di corso; alcuni Master vengono banditi con regolarità, altri ad anni alterni, altri ancora per un numero limitato di anni (talvolta per una sola edizione).

L’Offerta formativa è un catalogo di Master e di Corsi di perfezionamento che viene pubblicato con mesi di anticipo rispetto all’avvio effettivo del percorso formativo. Le date di avvio sono indicate nella relativa pagina di riferimento.

Il Master o il Corso di Perfezionamento verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto.

Il Master prevede necessariamente un periodo di tirocinio finalizzato all’ottenimento del titolo. I tirocini vengono svolti esclusivamente presso aziende convenzionate con l’Università.


Nell’Ordinamento didattico del master è previsto un periodo di tirocinio (funzionale, per durata e modalità di svolgimento, agli obiettivi formativi del corso). Lo stage viene di norma svolto presso gli enti e/o soggetti, sia pubblici che privati, che, a vario titolo, collaborano per lo svolgimento del master, e costituisce un momento particolarmente importante in quanto rappresenta l’occasione per applicare, in ambito professionale, quanto appreso durante le lezioni didattiche. 

Nei bandi di ammissione, a volte, sono indicate le aziende o gli enti presso i quali si può svolgere il tirocinio/stage formativo. Lo stage non è in alcun modo considerabile come un rapporto di lavoro subordinato.

Il Piano degli Studi è indicato nel documento allegato al bando di ammissione specifico per ogni corso di studi. Per approfondimenti rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del corso.

I Master sono a numero programmato e se il numero di candidati supera il numero massimo previsto nel bando verrà effettuata una selezione.
La domanda di partecipazione, generata al termine della procedura online prevista deve essere presentata con i documenti allegati richiesti, entro i termini e con le modalità indicati dal bando di ammissione.

Entrambi sono corsi post-laurea di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali.

I Master, strutturalmente più complessi, hanno durata non inferiore a un anno, danno diritto al rilascio del diploma di Master Universitario.

I Corsi di Perfezionamento possono avere durata più limitata (CFU acquisiti inferiori a 60) e non danno diritto al conseguimento di alcun titolo. Al termine del corso agli iscritti è rilasciato un attestato di frequenza.