Il Master in Medicina dei Trapianti celebra i suoi 20 anni di attività con un evento speciale in programma il 9 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Università di Milano-Bicocca (Edificio Agorà, Aula Martini).
Un appuntamento pensato per ripercorrere la storia del Master, valorizzarne i risultati e aprire una riflessione condivisa sulle prospettive future della medicina dei trapianti, attraverso il contributo di docenti, clinici, ricercatori, professionisti del settore e pazienti.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con una sessione dedicata ai primi vent’anni del Master, che darà voce anche a ex studenti e pazienti trapiantati, testimoni diretti dell’impatto formativo e umano del percorso. Seguirà una tavola rotonda sull’evoluzione del Master e sul ruolo strategico della formazione avanzata in ambito trapiantologico.
Ampio spazio sarà riservato allo sguardo verso il futuro, con interventi dedicati a temi di grande attualità come la value-based medicine, le nuove indicazioni nel trapianto di fegato, l’utilizzo delle macchine da perfusione e le prospettive della xenotrapiantologia.
L’iniziativa è a cura di Bicocca Academy e rappresenta un momento significativo di confronto e celebrazione per una comunità che, da vent’anni, contribuisce allo sviluppo della medicina dei trapianti in Italia e a livello internazionale.
E' possibile iscriversi cliccando qui