Il corso intende fornire un insieme di conoscenze, in parte teoriche e in parte pratiche, attinenti il mondo politico istituzionale. Nello specifico, suo obiettivo è contribuire alla reale parità di genere nella sfera pubblica, e il sostegno all'affermazione e all'inserimento delle donne nella vita pubblica e nei centri decisionali, a livello sia nazionale sia locale, nelle assemblee elettive, nei Consigli e nei Comitati Consultivi dove sono in genere in posizione minoritaria.
Le pari opportunità e gli studi di genere sono diventati nel corso degli ultimi decenni un pilastro portante dello sviluppo della cittadinanza europea. Nel nostro Paese esiste un patrimonio prezioso di capitale umano femminile, mentre permangono gravi fenomeni di segregazione verticale e orizzontale nel rapporto con il mercato del lavoro. Attraverso tale iniziativa si intende mettere a disposizione dei/delle partecipanti un insieme di conoscenze finalizzate a promuovere non solo una cultura gender sensitive e delle pari opportunità, ma anche conoscenze e competenze specifiche per l'inserimento attivo delle donne nella vita politica, economica e sociale, e per la decostruzione delle maschilità escludenti.
La legislazione nazionale ed europea sul principio dell'uguaglianza di genere/pari opportunità e le sue applicazioni
La condizione giuridica della donna nella storia.
Sintesi obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze di base sui temi sviluppati all'interno di ciascuna lezione, nonché avviare percorsi di riflessione e di confronto
L'esclusione della donna sarà esaminata in riferimento sia alla costruzione culturale del genere, e delle identità, sia ai percorsi di emancipazione femminile
Oggetto di approfondimento sarà la condizione lavorativa delle donne e i percorsi verso una piena cittadinanza
Sintesi obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze di base sui temi sviluppati all'interno di ciascuna lezione, nonché avviare percorsi di riflessione e di confronto. Acquisire le conoscenze di base sui temi sviluppati all'interno di ciascuna lezione, nonché avviare percorsi di riflessione e di confronto.
6 ore alla settimana in modalità Blend/modalità mista
- un giorno dal lunedì al venerdì 16.00 -19.00
- il sabato mattina 9.30 - 12.30