La figura dell'Agente Sportivo ha assunto negli anni un ruolo di assoluta rilevanza nell'ambito delle attività di negoziazione e contrattualizzazione, sia dei trasferimenti degli sportivi da un club a un altro, sia dei rapporti di lavoro tra i medesimi soggetti e le società sportive.
A seguito del D.Lgs. del 28 Febbraio 2021 n. 37, adottato in attuazione dell’art. 6 della L. dell’8 agosto 2019 n. 86, dal 1° gennaio 2023 sarà da considerarsi Agente Sportivo «il soggetto che, in esecuzione del contratto di mandato sportivo, mette in contatto due o più soggetti operanti nell’ambito di una disciplina sportiva riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Internazionale Olimpico, siano essi lavoratori sportivi o Società o Associazioni Sportive, ai fini della conclusione, della risoluzione o del rinnovo di un contratto di lavoro sportivo, del trasferimento della prestazione sportiva mediante cessione del relativo contratto di lavoro, del tesseramento di uno sportivo presso una Federazione Sportiva Nazionale, fornendo servizi professionali di assistenza e consulenza, mediazione».
Ne consegue che l’attività di Agente Sportivo potrà essere esercitata sia nel settore sportivo professionistico, sia nel settore sportivo dilettantistico, purché l’Agente risulti iscritto al Registro Nazionale degli Agenti Sportivi del CONI. In particolare, l’iscrizione a detto Registro si ottiene a seguito del superamento di un esame di abilitazione composto da una Prova generale, organizzata dal CONI, e da una Prova speciale, organizzata (a oggi) dalle federazioni sportive nazionali. Più esattamente, in base a quanto previsto dall’art. 13, lett. j), del Regolamento Agenti Sportivi del CONI, sono ammessi a sostenere l’esame abilitativo della professione di Agente Sportivo coloro i quali abbiamo frequentato un Corso di formazione accreditato dal CONI.
Il Corso per l'Esame di Agente Sportivo (CEAS) dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca, si propone lo scopo, mediante la formazione in materia di Diritto sportivo, di Diritto del lavoro, di Diritto privato e di Diritto Amministrativo, nonché attraverso l’organizzazione di prove che simulano l’esame abilitativo, di fornire alle allieve e agli allievi un preparazione utile e necessaria per sostenere e superare la Prova generale CONI di abilitazione alla professione di Agente Sportivo.