L'osteopata è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento manuale delle disfunzioni somatiche non patologiche, ai cardini della sua filosofia c'è il rispetto della relazione tra corpo, mente e spirito nella salute e nella malattia ponendo l'accento sull'integrità strutturale e funzionale dell'organismo e sulla sua tendenza intrinseca all'autoguarigione.
Nel trattamento osteopatico vengono utilizzate un'ampia varietà di tecniche manuali terapeutiche per migliorare la funzione fisiologica e/o sostenere l'omeostasi alterata da disfunzioni somatiche. Questo approccio olistico alla cura e alla guarigione della persona si basa sul concetto che l'essere umano è un'unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e che possiede i propri meccanismi di autoregolazione e autoguarigione e può essere combinato con altri trattamenti o consigli, per esempio sulla dieta, l'attività fisica e la postura.
Durante la gravidanza, l'osteopatia è particolarmente utile per alleviare dolori muscoloscheletrici come mal di schiena e sciatalgia, causati dai cambiamenti posturali. Trattamenti mirati possono anche aiutare a preparare il corpo al parto, ottimizzando la mobilità del bacino e riducendo tensioni che potrebbero ostacolare la progressione del travaglio, migliorando così la qualità della vita della futura mamma.