Il Master forma figure professionali complementari e integrative alle risorse umane del laboratorio di diagnostica tissutale e molecolare (anatomia patologica), capaci di graduale assunzione di responsabilità aggiuntive, corrispondenti a un nuovo livello di autonomia operativa. Le competenze e nozioni condivise possono permettere di valutare lo svolgimento in autonomia organizzativa e in sinergia con il personale del laboratorio di attività connesse alla fase pre-analitica istocitopatologica (i.e. sampling, ROSE) e molecolare (i.e. tecniche di sequenziamento genico,NGS). Verrà inoltre affrontato l'aggiornamento del TLB rispetto alle nuove tecnologie connesse alla digital pathology e all'automazione nei flussi di produzione del laboratorio di diagnostica tissutale e molecolare.
Le Organizzazioni sanitarie possono attribuire, al professionista abilitato che ha conseguito il Master in oggetto, incarichi di funzione regolamentati dalla normativa vigente: L.43/2006 e CCNL 2019-2021.
• Fornire conoscenze teoriche e pratiche avanzate per la formazione di un TLB esperto in diagnostica tissutale e molecolare
• Formare professionisti con grado di aumentata autonomia nella gestione clinica delle fasi preanalitiche di produzione dell'esame istologico (sampling)
• Formare professionisti con grado di aumentata autonomia nella gestione clinica delle fasi preanalitiche di produzione dell'esame citopatologico (ROSE)
sviluppare competenze nell’utilizzo di strumentazioni di laboratorio ad alta tecnologia (NGS) e nei protocolli di qualità (automazione nel laboratorio di patologia)
• Favorire l’acquisizione di abilità nell’interpretazione dei dati diagnostici e nella loro integrazione con le informazioni cliniche.
L’avvio del corso è subordinato all’approvazione degli Organi d’Ateneo
Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati nelle tecniche avanzate di laboratorio per la diagnostica tissutale e molecolare, con particolare attenzione all’anatomia patologica e alle più moderne metodiche di analisi biomolecolare.
Il percorso integra conoscenze teoriche e attività pratiche di laboratorio, sviluppando competenze nell’uso di tecnologie innovative, nell’interpretazione dei dati diagnostici e nell’applicazione di protocolli standardizzati di qualità.