Uno degli ultimi report del CONI indica che, in assenza di limitazioni, il numero di tesserati nell’ambito delle Federazioni sportive nazionali e Discipline sportive associate si assesta intorno ai quattro milioni di persone e che, tra queste, più di un milione sono operatori sportivi (Dirigenti sportivi e federali, Tecnici, Ufficiali di gara, ecc.). Inoltre, il numero di Associazioni/Società sportive che organizzano e praticano attività sportiva è di circa 63.000.
In tale report, si evidenziava che nel solo calcio professionistico il "valore della produzione” è stimato di 2.660,4 milioni di Euro, con un contributo fiscale e previdenziale in tale settore di 1.068,8 milioni di Euro.
Va poi precisato che a questa rilevanza sul piano sociale ed economico non si accompagna un sempre chiaro quadro normativo, tanto da rendere necessario uno specifico studio e approfondimento del sistema giuridico che regola il settore sportivo.
L’organizzazione del Master ha lo scopo di fornire agli iscritti un insieme di competenze giuridiche e tecniche per operare nei settori dello sport professionistico e dilettantistico in qualità di esperti nella materia del Diritto sportivo, con una specifica e più approfondita preparazione nella branca del Diritto del lavoro sportivo.
Gli obiettivi formativi che il Master si propone sono:
Il Diritto sportivo è la branca del diritto che si occupa di analizzare e studiare le norme che, di varia fonte, regolano lo sport. Tale materia è, per sua caratteristica intrinseca, interdisciplinare e, quindi, richiede una conoscenza, oltre che del Diritto del lavoro, in particolare del Diritto privato e della contrattualistica commerciale, del Diritto amministrativo (il CONI stesso è un ente pubblico e le Federazioni sportive ne sono organi), del Diritto penale, del Diritto processuale civile e penale.
E’ da sottolineare che oggi si riscontra una sempre maggior esigenza di esperti nel Diritto sportivo e nel Diritto del lavoro sportivo che possano collaborare all’interno di enti, associazioni e organizzazioni sportive.
Anche nell’ambito dell’attività forense e di consulenza legale, stante la complessità della materia e il continuo incremento dello sport business, si registra un aumento della richiesta di professionisti per assistere società sportive, sportivi e istituzioni sportive in genere.
Peraltro, anche in riferimento all’assistenza ad atleti e allenatori professionisti, si può constatare che è divenuto fondamentale avere una specifica preparazione giuridica per poter gestire al meglio la fase delle trattative contrattuali e fornire un adeguato supporto al professionista in corso di rapporto di lavoro (si pensi all’esigenza di procuratori sportivi e agenti di calciatori).