Vision
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare figure professionali di alto livello, che possano, operativamente, mettere in atto tutte le principali competenze per un corretto utilizzo delle tecniche chirurgiche più avanzate e delle più recenti tecnologie oggi sempre più richieste in un campo in continuo e rapido sviluppo come la medicina dei trapianti che rimane l'unico approccio curativo per i pazienti con insufficienza d'organo acuta o cronica.
Tale formazione è mirata a rispondere alle crescenti necessità logistiche all'interno dei grandi Ospedali e agli standard di sostenibilità e costo-efficacia nel campo dei trapianti di organi.
Mission
Obiettivo del corso è di creare il primo Corso di Perfezionamento per chirurghi generali impegnati nell'ambito della chirurgia dei trapianti degli organi addominali . I discenti acquisiranno le competenze necessarie a rafforzare la consapevolezza del corretto utilizzo delle nuove tecnologie e di sviluppare le capacità di scelta della migliore da applicare . Ulteriore obiettivo è quello di fornire un aggiornamento sulle tecniche chirurgiche avanzate attualmente disponibili e applicate in questo campo chirurgico.
Tali conoscenze e la applicazione delle innovazioni tecniche e tecnologiche non sono ancora inquadrate in corsi accademici dedicati e tale formazione viene solitamente rimandata ed acquisita direttamente tramite la frequenza e la pratica presso i Centri che svolgono tale attività clinica.
Percorso
Il Corso di Perfezionamento, prevede la frequenza dei discenti presso il Centro Trapianti del ASST GOM Milano-Niguarda che ha esperienza pluriennale in tutti i trapianti di organi addominali, alti volumi di cura ed è da sempre impegnato nello sviluppo delle innovazioni chirurgiche e nell'applicazione delle moderne tecnologie in questo campo.
La didattica verrà svolta da Docenti della Università di Milano-Bicocca e vedrà inoltre il coinvolgimento di altre figure di provata esperienza di altre Università come Padova e Torino oltre alla partecipazione della University of Illinois in Chicago-UIC e la University of Sydney-Royal Prince Alfred Hospital.
Organizzazione Didattica
88 ore di Lezione
Esami e Frequenza
Per un totale di 18 CFU
RICHIESTO IL
75 %
DELLE ORE DI FREQUENZA
Insegnamenti
- Conservazione ipotermica e normotermica
- Aspetti generali
- Cenni di fisiopatologia
- Funzionamento e tecniche di utilizzo delle macchine da perfusione
- Valutazione dei reni mediante perfusionee ipotermica
- Valutazione del fegato mediantee perfusione normotermica
- Split-Liver
- Trapianti segmentari
- Trapianto ausiliario
- Segmentazioni epatiche durante perfusione dinamica
- Trapianto di fegato da donatore vivente
- Trapianti Combinati (fegato/rene; rene/pancreas) e Trapianto e Autotrapianto di isole
pancreatiche
- Prelievo e trapianto robotico degli organi addominali
- Sistemi di supporto epatico e plasmafaresi
- Emorecupero intra-operatorio e autotrasfusione
- Tecniche di RRT pre- e intraoperatorie
- Emofiltrazione ed emoadsorbimento
Iscrizioni
-
TITOLI, REQUISITI DI AMMISSIONE E AGEVOLAZIONI
SCARICA FILE
-
FREQUENZA
La frequenza sarà settimanale.
11 incontri il martedì 8.30-16.30.
-
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA AMMESSI
SCARICA FILE
Pubblicazione graduatoria ammessi: 27 marzo 2024.
I candidati dovranno immatricolarsi entro il giorno 3 aprile 2024.
Chi non perfezionerà l’immatricolazione entro mercoledì 3 aprile 2024 decadrà dal diritto.
Ai fini dell’immatricolazione i candida ammessi dovranno effettuare, entro la data sopra indicata, le seguenti operazioni:
1. accedere alle Segreterie Online e compilare la domanda di immatricolazione telematica;
2. effettuare il pagamento della quota di iscrizione utilizzando il bollettino PAGOPA generato in allegato alla ricevuta di immatricolazione. Il bollettino PAGOPA è nominale; nel caso in cui soggetti terzi diversi dal titolare della matricola (es. aziende, enti, ecc.) effettuino il versamento per suo conto, è possibile richiedere emissione di nota di debito a carriere.academy@unimib.it; solo in caso di pagamenti effettuati dall'estero, è possibile eseguire un bonifico alle coordinate bancarie indicate nel bando di ammissione, art.8
3. in caso di pagamento a mezzo bonifico trasmettere copia o scansione della ricevuta attestante il versamento all’indirizzo e-mail carriere.academy@unimib.it
Comitato scientifico
Componenti
Lucrezia
Furian
Professoressa Associata Università degli Studi di Padova