INSEGNAMENTI
Comunicazione della/sulla prematurità in TIN (7 H, 1 CFU)
Questo insegnamento, partendo dalla condivisione delle difficoltà degli operatori sanitari nella comunicazione con i genitori e tra colleghi in ambiente ospedaliero e sul territorio, si concentra sull’elaborazione di efficaci strategie comunicative multidisciplinari nell’ambito della nascita pretermine.
Comunicazione nell'esperienza della prematurità (7 H, 1 CFU)
Questo insegnamento offre uno spazio formativo al ruolo delle emozioni degli operatori nella comunicazione coi genitori. Alla fine della giornata i partecipanti avranno acquisito strumenti per migliorare la gestione della comunicazione con i carers.
La Family Centered Care (FCC) e modalità di comunicazione nella relazione genitore, bambino e staff (7H, 1 CFU)
In questo insegnamento si andrà ad approfondire il tema della Family Centered Care all'interno della TIN e le relative modalità di comunicazione legate alla FCC.
Prematurità e i servizi sul territorio: il lavoro delle Associazioni (7 H, 1 CFU)
L'insegnamento propone di guardare alla realtà dei servizi sul territorio e delle associazioni di genitori, con particolare attenzione alle idee e strategie della comunicazione durante la gravidanza, nella gravidanza a rischio, durante il parto pretermine, durante la degenza in TIN.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a infermieri, ostetriche e tutte le professioni sanitarie, psicologi, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, fisioterapisti, medici.