Il corso si rivolge a insegnanti, professionisti dell'educazione ed esperti di formazione che intendono rafforzare la propria preparazione teorica e metodologica di base, non solo in vista di un dottorato, ma nell'ottica della partecipazione a bandi finanziati o dell'inserimento in enti e funzioni che richiedano competenze di ricerca, e nell’ottica di uno sviluppo professionale.
Obiettivi del corso:
- conoscenze di base della ricerca pedagogica e in educazione: aspetti teorici, epistemologici e disciplinari; articolazione dei diversi paradigmi e metodologie (qualitative e quantitative) e avvicinamento alla letteratura scientifica nazionale e internazionale;
- capacità di lettura, scrittura e analisi di un testo/progetto di ricerca: uso avanzato della biblioteca, delle riviste scientifiche e della letteratura scientifica, costruzione sistematica della bibliografia; introduzione alla literature review;
- conoscenze, abilità e competenze di carattere metodologico: paradigmi e strumenti, design della ricerca;
- competenze di strutturazione e scrittura individuale del progetto di ricerca; confronto e analisi critica di proposte progettuali di natura diversa;
- introduzione alle competenze di (auto)valutazione dei progetti e alla peer-review, introduzione alle tematiche della disseminazione e dell'impatto della ricerca.