Il rapporto tra educazione e natura percorre da tempo la riflessione culturale e, nello specifico, quella pedagogica attraverso filoni di riflessione teorica diversificati (educazione ecologica, educazione per l'ambiente e la sostenibilità, educazione all'aperto, outdoor education, outdoor learning, educazione naturale,…). Le esperienze decennali e diversi studi mostrano come sostenere e promuovere un approccio di educazione all'aperto sia una modalità innovativa per lo sviluppo di numerose competenze, molte delle quali strettamente correlate alle competenze chiave europee (2006/962/CE): competenze civiche e sociali che si possono sviluppare nell’incontro con l’ambiente e quanti lo abitano; consapevolezza ed espressione culturale che si poggiano sullo sviluppo cognitivo ed emotivo e sulla possibilità di vivere esperienze globali; spirito d’iniziativa e intraprendenza che si amplificano nell’opportunità di messa alla prova e di problem solving che spazi non strutturati e ricchi di elementi sfidanti offrono; competenze in campo scientifico e tecnologico, che hanno come presupposto esplicitamente citato la conoscenza del mondo naturale.
ll Master interuniversitario “Educazione e Natura” è realizzato congiuntamente da docenti del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, insieme a docenti di altri Atenei ed a esperti.
Il percorso è orientato a promuovere competenze specialistiche per una formazione ecologica e per la sostenibilità. In tal senso, il binomio “educazione e natura” viene declinato attraverso le competenze multi e interdisciplinari coinvolte e discusso parallelamente e in dialogo con concetti quali quelli di sostenibilità, ecologia, ambiente, ma anche di sviluppo sostenibile, educazione ambientale, transizione ecologica, per citarne solo alcuni, che rappresentano elementi imprescindibili di un discorso pubblico non più rimandabile e che sono volti ad un superamento di visioni riduzioniste che rischiano di impoverire il dibattito sul tema e di non garantire possibilità di impatto e di cambiamento.
Obiettivi generali del corso sono: promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione all'aperto essenziali sia per formare il personale di servizi educativi e scolastici che di altre agenzie/istituzioni/esperienze educative impegnate nel promuovere pratiche orientate alla sostenibilità ambientale e sociale e garantire contesti di apprendimento ricchi e complessi nei quali educare bambini, giovani e adulti a una sensibilità nei confronti dell'ambiente, sia per attivare nuovi servizi e realtà educative.
Il Master si compone di 6 insegnamenti intrecciati, rispettivamente dedicati ad approfondire prospettive e approcci per un'educazione ecologica, a delineare metodologie e strumenti specifici per un professionista che intende progettare e operare in contesti che promuovono pratiche intenzionali di educazione alla sostenibilità, a valorizzare il dialogo tra saperi educativi e naturalistici, a esplorare la relazione con l'ambiente attraverso mediatori letterari e iconografici, ad approfondire benefici e apprendimenti riconosciuti dalla letteratura nazionale e internazionale e, infine, a calare le competenze acquisite in contesti concreti.
In sintesi, il Corso intende sostenere la formazione di un professionista che opera a vario titolo in contesti all'aperto, sia permettendo di approfondire le sue competenze pedagogiche e didattiche, sia offrendo possibilità di riflessione multi e interdisciplinare, utili per una visione articolata sul tema.
Le precedenti sei edizioni del Corso di Perfezionamento e l'edizione di Master 2023/24, come altre richieste locali, testimoniano un crescente interesse per una formazione ecologica e per la sostenibilità, in particolare nella sua espressione di educazione all'aperto, in ambiti formali e non formali, da parte di educatori, insegnanti e formatori.
La lettura di tali bisogni ed il riconoscimento di tali contesti come occasioni importanti di riflessione invita all’attivazione di percorsi teorici e pratici che sostengano e accompagnino in modo necessariamente più approfondito e maggiormente condiviso tali esperienze e tali interessi.
Il professionista formato con il Master sarà in grado di: