Il corso di formazione mira a fornire ai docenti della scuola secondaria di primo grado le competenze necessarie per utilizzare la robotica educativa come strumento efficace per migliorare l'engagement nelle materie STEM, in particolare tra le ragazze con background migratorio.
Si riconosce l'importanza di affrontare le sfide specifiche legate all'engagement nelle discipline scientifiche e tecnologiche e la necessità di sviluppare le competenze dei docenti nell'uso della robotica educativa come approccio pedagogico innovativo e inclusivo.
Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, attività pratiche e riflessioni collaborative, il corso guiderà i docenti nel processo di progettazione e implementazione di laboratori di robotica educativa nelle loro scuole, con l'obiettivo di promuovere l'engagement e l'apprendimento attivo degli studenti, contribuendo così a ridurre il divario di genere e il divario socio-culturale nelle materie STEM.
REQUISITI PREFERENZIALI
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il calendario del corso prevede lezioni di sabato mattina e/o pomeriggio.
Il corso sarà avviato nel mese di ottobre 2024; prevede una fase di sperimentazione nelle classi e nei contesti educativi delle persone iscritte; si chiuderà entro aprile 2025.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del corso è obbligatoria.
Per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore del corso.
PROVA DI VERIFICA DEL CORSO
La prova orale consiste nella presentazione di un progetto didattico elaborato dai corsisti e sperimentato nelle classi.